NOTIZIE SETTORE IDRICO
La recente evoluzione della regolazione del servizio idrico integrato: gli atti del convegno
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha recentemente adottato un pacchetto di misure impostando un intervento regolatorio per il settore idrico sulla base di uno scenario diverso da quello tradizionale (molto più ampio e in grado di includere complessità di maggiori dimensioni), anche fornendo strumenti per superare i gravi limiti infrastrutturali evidenziati dal Climate Change.
La Divisione Ambiente ha organizzato un Seminario a Milano per il 30 gennaio 2024 in cui sono stati illustrati (anche soffermandosi sulle principali modalità applicative) i criteri e le regole adottati con:
- la deliberazione 637/2023/R/idr, allo scopo di arricchire e aggiornare la regolazione della qualità tecnica del servizio idrico per mitigare le criticità legate al cambiamento climatico, introducendo un nuovo macro-indicatore denominato “M0 – Resilienza idrica”, volto a monitorare l’efficacia attesa del complesso sistema degli approvvigionamenti a fronte delle previsioni in ordine al soddisfacimento della domanda idrica nel territorio gestito, inclusi gli usi diversi dal civile;
- la deliberazione 639/2023/R/idr, di approvazione del metodo tariffario idrico per il quarto periodo regolatorio (MTI-4), nell’ambito della quale sono stati disciplinati anche i criteri per la determinazione della tariffa idrica da applicare agli utenti della società Acque del Sud S.p.A. (alla quale – ad opera del comma 2bis dell’articolo 23 del decreto-legge 44/23 – sono trasferite le funzioni del soppresso Ente per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia, Lucania e Irpinia, EIPLI).
Illustrazione dei provvedimenti per l’aggiornamento e il completamento della regolazione settoriale
- Aggiornamento della regolazione della qualità tecnica del servizio idrico integrato
- Metodo tariffario idrico per il quarto periodo regolatorio (MTI-4)
- Tariffe e qualità: visione d’insieme
Fasi per la predisposizione tariffaria
Fasi per l’aggiornamento
Programma degli Interventi Pdl
(incluso il POS)
Fasi per aggiornamento del Piano Economico-Finanziario PEF
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.